Progettare un’esperienza unica, accessibile e sostenibile
In termini di sostenibilità, il servizio, in quanto idealmente immateriale, è maggiormente avvantaggiato di un prodotto: chi basa la propria attività sull’erogazione di un servizio è generalmente esente da impatti ed emissioni legate alla produzione materiale e risulta pertanto intrinsecamente più sostenibile di chi invece basa la propria attività sulla mera produzione.
A parità di risorse un servizio digitale, al contrario di un prodotto, è inoltre in grado di soddisfare contemporaneamente più necessità, ridistribuendo democraticamente lo stesso valore ad un gran numero di persone. Basare la propria attività sul servizio significa perciò imboccare la strada della sostenibilità. Integrando il proprio modello di business alle logiche di circolarità è possibile ottenere un servizio realmente efficace e sostenibile.
Settori di intervento
Attraverso l’applicazione del service design sostenibile in questi settori, si promuove un’economia più circolare, si riducono gli sprechi e si incoraggia un consumo consapevole e responsabile, contribuendo alla salvaguardia delle risorse naturali e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Step operativi
Contattaci per realizzare servizi sostenibili:
Scopri come creiamo prodotti, ambienti, servizi ed esperienze attraverso la metodologia del Circular Design Thinking.