Brand identity e Packaging per YouSea:
pulire in modo sostenibile

Riduzione | Branding | Startup

Sfida

Ridurre il consumo di plastica e lo spostamento di acqua presente all’interno dei prodotti per la pulizia con prodotti ecologici per il B2B e il B2C con lo sviluppo di una brand system friendly e che rispecchi la vision e la mission dell’azienda.

Risultato

Progettazione della brand identity e dei packaging per la linea di prodotti ecosostenibili per la pulizia degli ambienti.

Cliente

YouSea

SDGs

SDGs

Il problema della plastica dei mari è un argomento oggi molto discusso. L’usa e getta ha cambiato le nostre vite ponendoci in una comfort zone che però non ha tenuto conto delle conseguenze. Pensato per essere un materiale a lunga conservazione, non di dissolve nell’acqua ma al contrario si frammenta in pezzi più piccoli contribuendo a generare le microplastiche che sono impossibili da recuperare.

Ogni anno si producono 369 milioni di tonnellate di plastica, che sono 53 kg per ogni abitante del Pianeta. Della somma complessiva di plastica prodotta, solo poco più del 20% viene riciclato o incenerito, la maggior parte finisce invece in mare. Oggi sono presenti oltre 150 milioni di tonnellate di plastica nei mari che generano un milione e mezzo di vittime nel mondo animale, tra cui pesci, uccelli, balene e tartarughe.

L’avanzamento di questo sistema porterà nel 2050 ad avere più plastiche che pesci nei nostri oceani. Questa plastica raggiunge anche noi che in media ingeriamo cinque grammi di plastica a settimana, che è l’equivalente di una carta di credito, le cui conseguenze sulla nostra salute non sono ancora del tutto note.

Dalla missione di ripulire gli oceani e impedire la produzione di altra plastica non necessaria nasce YouSea, azienda olandese che produce tab concentrate per la pulizia degli ambienti che si dissolvono a contatto con l’acqua per un impatto ambientale minore e un’impronta ecologica migliore. Il costo di trasporto delle tab concentrate risulta infatti notevolmente migliore perché impedisce lo spostamento di numerose bottiglie di detersivi il cui contenuto è per la maggior parte acqua. Il risultato è quindi un prodotto che dura più a lungo, che è innovativo ed eco!

Ogni anno si producono 369 milioni di tonnellate di plastica, che sono 53 kg per ogni abitante del Pianeta. Solo poco più del 20% viene riciclato.


Nella fase di realizzazione della brand identity sono stati individuati quattro aspetti estremamente rilevanti, quali la solubilità del prodotto che dal punto di vista tecnico lo rende estremamente innovativo, l’aspetto di impronta ecologica in quanto consente di ridurre drasticamente l’impatto ambientale, il valore della connessione che ha la duplice valenza di mettere in connessione l’uomo con l’oceano e la stessa YouSea con l’ambiente, infine l’oceano stesso la cui salvaguardia è la missione e l’obiettivo dell’azienda.

Per la progettazione sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti della sostenibilità, tra cui le tre R della sostenibilità, che sono appunto rimuovere/ridurre, riutilizzare e riciclare.

In particolare nel logo è stata effettuata un’operazione di riduzione della campitura piena al fine di diminuire l’utilizzo dell’inchiostro in fase di stampa. Sempre nell’ottica di riduzione dell’impatto ambientale si è scelto di optare per una tinta piatta, priva dunque di sfumatura e assente di percentuali di nero. L’intera palette cromatica a supporto sviluppata per identificare le differenti destinazioni di utilizzo dei prodotti negli ambienti, è stata pensata su questa linea.

Il payoff “clean your world” esplicita due concetti molto importanti, YouSea contribuisce a pulire il nostro mondo, ma anche noi attraverso scelte consapevoli contribuiamo nell’intento.

Una brand identity pensata per ridurre l’impatto ambientale e che esprime la visione e la mission di YouSea.


I packaging sono stati pensati per essere al 100% sostenibili. Il materiale di base utilizzato è cartone riciclato certificato FSC e che può essere interamente riciclato perché non contaminato da finiture e inchiostri che ne impediscono la riciclabilità.

Su ogni packaging di linea di prodotto (5 linee dedicate a Sanitari, Interni, Cucina, Pavimento e Disinfettante) è stato utilizzato un unico colore e sono state inserite unicamente le informazioni necessarie che permettono l’identificazione del prodotto e i valori importanti.

Il codice cromatico utilizzato per i packaging in cartone contribuisce a rendere i prodotti eleganti ma friendly, centrando il target di riferimento.

Packaging pensati per essere sostenibili, con materiali provenienti da filiere certificate e al 100% riciclabili.


Assieme ai packaging in cartone sono stati sviluppati anche dispenser ceramici e spruzzini in alluminio, materiale facilmente riciclabile, necessari per la pulizia degli ambienti. Anche in questo caso sono state applicate le regole adottate per tutti i materiali di YouSea.