Direzione artistica per Thriv3Group: nuova vita ai manichini del retail
Riciclo | Design | Branding | Startup | Marketing e comunicazione
Sfida
Curare l'immagine coordinata della Startup di riciclo dei manichini del mondo retail Thriv3 Group
Risultato
Brand Identity, Payoff, Sito web, Social Media Management, Concept design
Cliente:
Thriv3 Group
SDGs
THRIV3 GROUP è un’iniziativa di riciclaggio di MC Displays, azienda produttrice di manichini del Regno Unito, che ha lo scopo di inserire i vecchi manichini in fibra di vetro in un ciclo virtuoso di economia circolare trasformandoli in nuovi materiali ed espositori per il retail.
HENRY & CO. ha progettato la brand identity di THRIV3 GROUP a partire dai valori centrali dell’iniziativa: inserire i vecchi manichini in fibra di vetro in un ciclo virtuoso di economia circolare. Per esaltare la centralità che la circolarità gioca nel business model della startup, HENRY & CO. ha introdotto un pittogramma nel logotipo stesso, legando “O” e “U” in un unico tratto che simula il simbolo dell’infinito comunemente attribuito al concetto di circolarità. Il font di partenza adottato si lega al mondo della moda e del retail grazie alle sue geometrie bold ed accattivanti.
Il riquadro che circonda il logotipo lo racchiude in una cornice che va a simulare la vetrina di un negozio, circoscrivendo il logo e suggerendo al contempo il contesto di intervento dell’iniziativa.
Il payoff “Regenerate displays for conscious retail” riassume e sintetizza ogni elemento chiave del business. Al suo interno è possibile ritrovare un chiaro messaggio di rinascita, rigenerazione, nuova vita legato all’area di intervento, alle sensibilità del pubblico a cui si rivolge l’iniziativa e alla destinazione ultima del prodotto rigenerato.
HENRY & CO. ha realizzato il sito web di THRIV3 GROUP con il chiaro e semplice intento di presentare il progetto, i suoi processi e la sua iniziativa di beneficenza “80/20”, per la quale il 20% del ricavato è devoluto ad attività di beneficenza selezionate.
Per andare al cuore dell’attività e mostrare immediatamente al visitatore di cosa tratta l’iniziativa, HENRY & CO. ha realizzato un video/presentazione per la comunicazione e l’homepage del sito.
Per supportare la startup nel pitch ad investitori e stakeholder, HENRY & CO. ha realizzato una serie di documenti informativi in vari formati, da pitch decks a brochure informative.
Come per l’attività di supporto nella creazione di contenuti cartacei, HENRY & CO. ha supportato THRIV3 GROUP nel setup, creazione e popolamento delle sue pagine social, delineando gli stilemi grafici ed estetici della comunicazione allineandoli al resto del materiale coordinato.
Oltre al design della brand identity, HENRY & CO. è stata parte attiva anche nella progettazione di una proposta di espositori per vetrine e negozi realizzati a partire dal materiale ottenuto dal riciclo dei manichini. Il risultato è un concept di espositori monomaterici che mediante il semplice taglio del pannello e l’incastro formano geometri e soluzioni espositive innovative ed alternative.