Sirca: direzione artistica per la multinazionale italiana della vernice
Riduzione | Branding | Marketing & comunicazione
Sfida:
Coordinare la direzione artistica dello storico marchio italiano di vernici per l'industria e l'artigianato
Risultato
Redesign della brand identity e applicazioni di comunicazione
Cliente:
Sirca SpA
SDGs
Sirca S.p.A. è la storica multinazionale italiana che da più di 50 anni produce resine e vernici per l’industria e l’artigianato.
Sirca, che conta centinaia di dipendenti e decine di sedi in tutto il mondo, detiene marchi storici e riconosciuti nel settore per qualità e varietà d’offerta come Polistuc e Technogel.
Il marchio Sirca è sinonimo di qualità e professionalità, tanto che in India è diventato uso comune utilizzare “Sirca” come sinonimo di “vernice”. Sirca ha contattato HENRY & CO. per revisionare l’architettura del brand e coordinare il processo di rebranding dell’intera azienda
HENRY & CO. ha organizzato una serie di incontri di design strategico con le figure chiave dell’azienda. Per il coordinamento dell’attività HENRY & CO. ha impiegato la metodologia del Circular Design Thinking.
Le sessioni di incontro hanno identificato i problemi chiave dell’organizzazione, le barriere che la ostacolano e gli stakeholder dell’azienda, generando numerose proposte di miglioramento e gettando le basi per la riorganizzazione dell’architettura dei brand.
Per preservare la storicità del marchio, HENRY & CO. ha riprogettato il logo Sirca mantenendo l’iconico pittogramma dell’azienda e la “S” iniziale, conservando così la sua l’immediata familiarità.
Le componenti restanti hanno visto un redesign totale: ogni lettera è stata ridisegnata ad hoc per essere complementare al design classico. Il kerning tra le lettere è stato aumentato per dare più aria e spazio visivo. La “i” ha visto una caratterizzazione particolare, perdendo il classico pallino al suo apice per riprendere invece la piccola “vela” che è possibile ritrovare nel pittogramma.
Infine il colore è stato uniformato da una combinazione di azzurro e arcobaleno ad un blu indaco, donando un tono professionale e caratteristico al brand.
Il packaging delle vernici Sirca ha visto un completo ed attento redesign.
Le latte Sirca sono infatti il primo vero biglietto da visita: trovandosi spesso nei magazzini delle aziende clienti, rappresentano un vero e proprio punto di contatto con il cliente e devono comunicare con coerenza il brand mantenendo la contempo la loro funzionalità e conformità alle regole che normano l’etichettatura dei prodotti.
HENRY & CO. ha quindi riprogettato la veste grafica delle latte dividendo nettamente le due linee di prodotto principali: le linee a base acqua e le linee a base solvente.
Per queste ultime è stato scelto di impiegare la trama principale del marchio, che vede sfumare il vecchio azzurro Sirca verso un predominante blu indaco.
Per mantenere ben visibile il logo da qualsiasi angolazione è stata posizionata in prossimità del coperchio una ripetizione del logo. Per facilitare il posizionamento dell’etichetta, sono state integrate alla grafica delle piccole guide. Infine sul fronte è stato posizionato centralmente il logo Sirca, così da mantenere un’immagine riconoscibile e pulita per tutti i formati.
Per quanto riguarda le linee di vernici a base acqua, si è voluto caratterizzare il prodotto giocando con texture ed esclusioni: per risparmiare vernice in fase di produzione delle latte, la texture sfuma dal colore argenteo della latta all’azzurro Sirca. Il concetto dell’acqua è rafforzato da una texture che simula con un esercizio di linee delle onde fluttuanti.
Il risultato è un’immagine forte, risonante e coerente, che identifica e caratterizza le latte rendendole riconoscibili in ogni contesto.
Oltre allo sviluppo della brand identity, HENRY & CO. ha fornito le linee guida per la realizzazione degli stand delle fiere. Le linee guida definite forniscono indicazioni sullo stile e sulle modalità di disposizione degli elementi così come sui materiali preferibili per favorire il riutilizzo degli elementi.
Grazie alle linee guida, HENRY & CO. è riuscita ad allineare il design degli stand Sirca all’immagine coordinata, mantenendo un linguaggio visivo e stilistico unico attraverso tutti i canali di comunicazione con gli stakeholder.