Rocking Horse testimonia la missione di Henry&co di lavorare con materiali sostenibili. La sfida è stata utilizzare il prototipo di un innovativo materiale (ora in produzione) a base canapa, senza formaldeide e derivati del petrolio. Per accentuarne la potenza comunicativa è stato scelto di realizzare un giocattolo volto a sensibilizzare il mondo dei bambini e dei genitori. Rocking Horse è realizzato completamente ad incastri, senza l’utilizzo di colle o viti, mantenendo puro il suo valore green.
ClientautoproduzioneYear2013
La ricerca sui materiali sostenibili è fondamentale per HENRY & CO., essendo colonna portantr della vision del gruppo, ovvero l’idea di uno sviluppo sostenibile e più equo per tutti. È necessario fare un lavoro approfondito su materiali, calcolando il ciclo di vita del materiale e valutando impatto di produzione e possibilità di smaltimento. Per questo Henry, in quanto agenzia di ecodesign, ha deciso di portare avanti spontaneamente la ricerca su materiali sostenibili e innovativi.
Rocking Horse è costruito con un materiale derivato della canapa. L’idea nasce dalla missione di HENRY & CO. di lavorare creando packaging oggettistica a basso impatto ambientale. In questo caso, protagonista è diventata la canapa. Questa pianta permette infatti la produzione di materiali leggeri, molto versatili sia nella bioedilizia che nella costruzione di oggettistica per adulti e bambini. Inoltre, i materiali a base di canapa hanno la capacità di purificare l’aria, permettendo di vivere in ambienti salubri e dall’aria pulita.
HENRY & CO. ha deciso di sfruttare i benefici di questo materiale adattandolo anche al mondo dei bambini, costruendo un cavallino a dondolo in un’ottica di ecodesign, proponendo un prodotto tanto godibile esteticamente quanto sostenibile.