Pasticceria Aroma, brand identity e retail design sostenibile

Riduzione | Design | Branding

Sfida

Riprogettare la brand identity, i packaging e il retail design della pasticceria Aroma in chiave sostenibile.

Risultato

A partire dal brief progettuale HENRY & CO. ha sviluppato una nuova immagine coordinata per la pasticceria Aroma, traducendo elementi stilistici e di sostenibilità  nel brand, nel packaging e retail design del locale, esaltando la raffinatezza e l’autenticità  di una delle pasticcerie più apprezzate della provincia veronese.

Cliente

Pasticceria Aroma

SDGs


Aroma è una nota pasticceria della provincia veronese che conta più di 20.000 follower su Facebook e vanta una valutazione di 4 stelle su 5 su più di 700 recensioni. Nei suoi anni di operato, Aroma ha saputo innovare il panorama delle pasticcerie veronesi con un approccio americano alla pasticceria, basato quindi sulla estrema personalizzazione e presentazione creativa del dolce.

Aroma ha deciso di affidarsi ad HENRY & CO. per ripensare alla propria immagine con una nuova filosofia di sostenibilità: dalla brand identity al packaging fino ad arrivare al retail design, HENRY & CO. ha riprogettato ogni touchpoint con il cliente per trasmettere tutta la passione e lo stile di Aroma con una particolare attenzione alla sostenibilità.


Lo sviluppo della nuova brand identity ha innanzitutto visto protagonista logo e payoff: dopo svariate ricerche ed analisi su quelle che sono le ambizioni, i desideri e le peculiarità della pasticceria, HENRY & CO. ha sviluppato una brand identity in grado di riassumere e rappresentare appieno l’identità raffinata, originale e ricercata di Aroma.

Linee sottili e sinuose si snodano in un logotipo di alta visibilità ed impatto. La “R” circonda la “O” in un abbraccio gentile e raffinato, ricco di stile ed eleganza. Il payoff “L’atelier della dolcezza” riassume appieno l’immaginario ricercato e distinto del brand ed insieme alla più semplice ed oggettiva descrizione, circonda il logotipo per simulare un bollo, un marchio di assoluta qualità ed eccellenza che avvalora ancor più Aroma e la sua proposta. L’intervento in chiave sostenibile si è concretizzato nello studio per ridurre al minimo l’inchiostro utilizzato nella stampa mantenendo al contempo un alto impatto e visibilità. 

AROMA brand identity
Brand identity
Brand identity

A partire dal nuovo logo, lo sviluppo è proseguito sul packaging: adottando il colore determinato nello sviluppo della brand identity, il lavoro di design si è concentrato sullo studio di una texture in grado di contraddistinguere fortemente il packaging riducendo al contempo quanto più possibile le lavorazioni speciali necessarie alla sua produzione e caratterizzazione. Il risultato è una ragnatela di sottili geometrie irregolari che circondano e completato il logo, dandogli luogo e contesto su una superficie monocromo. I packaging sono stati inoltre sviluppati con carta FSC.


L’efficacia dell’operazione effettuata sul packaging ha fortemente ispirato il redesign del locale. La fitta rete geometrica che ha contraddistinto il design del packaging si è tradotta negli elementi principali e caratterizzanti del locale: strutture metalliche riprendono la trama geometrica trasformandola in mensole funzionali ed elementi estetici distintivi.

AROMA retail design sostenibile

La stessa texture è stata successivamente riproposta sulle vetrofanie delle vetrate, riparando dalle radiazioni esterne le persone ed i prodotti esposti, aumentando così il benessere abitativo interno. Il bancone del locale è stato riprogettato per meglio distinguere le differenti aree di esposizione e l’illuminazione è stata ripensata per esaltare la proposta di pasticcini e dolciumi. Allo stesso modo il soffitto è stato tinto per alterare la percezione di grandezza del locale e concentrare l’attenzione sull’area del bancone, promuovendo una sensazione di intimità e segretezza tipica dell’atelier. La palette colori scelta per il redesign vuole promuovere una sensazione di calore, intimità e naturalezza, quest’ultima accentuata dalla carta da parati variegata e tropicale.

L’arredo creato è stato pensato rispettando i principi di modularità al fine di riutilizzare e ridisporre in futuro gli stessi elementi. Sono stati inoltre selezionati materiali provenienti da filiere gestite in modo responsabile, quali legno, carta e metallo, riutilizzando dove possibile i materiali precedentemente impiegati per ottimizzare l’impiego di nuova materia prima.

AROMA retail design sostenibile