Sfida
Progettare un dispositivo d'illuminazione museale di dimensioni ridotte e con il minor numero di elementi e lavorazioni possibile.
Risultato
Faretto per l'illuminazione museale di dimensioni ridotte.
Cliente
Artlighting OSRAM
SDGs
Artlighting OSRAM ha contattato HENRY & CO. per la progettazione di un nuovo sistema di illuminazione museale a basso consumo energetico.
Tra i requisiti di progettazione, il faretto avrebbe dovuto avere dimensioni estremamente ridotte ed un numero limitato di componenti per favorire una produzione a basso costo.
A partire dai requisiti di progettazione, HENRY & CO. ha sviluppato un sistema di illuminazione su binario a basso voltaggio con un corpo luminoso direzionabile di soli 5 cm di altezza e 4 cm di diametro. La fonte luminosa è stata implementata con l’utilizzo di un singolo cob LED ed il fascio luminoso è stato gestito con l’utilizzo di un catarifrangente conico.
La sfida progettuale maggiore è stata data dalla dissipazione: concentrando tanta potenza in un corpo luminoso estremamente piccolo, HENRY & CO. ha dovuto studiare un sistema di dissipazione in grado di sfruttare al massimo il volume a disposizione. La soluzione è al problema è stata raggiunta integrando il sistema di dissipazione al corpo stesso del faretto: unendo dissipatore al corpo direzionabile in alluminio, l’area di dissipazione è stata ampliata in quantità sufficiente al mantenimento della temperatura di funzionamento ideale.
Il risultato è un sistema di illuminazione museale compatto, efficiente, leggero ed economico, composto da un totale di sole 4 componenti originali.