Ondo è un mattone modulare, nasce per comporre pareti per l’alloggiamento e la conservazione a temperatura ambiente di bottiglie di vino. E’ realizzato con un materiale innovativo di argilla e canapa, che aiutano a mantenere un microclima ideale per il vino. Essendo un materiale composto da elementi naturali si abbina ad essere rivestito e finito con la tecnica Migaki di rasatura e stuccatura a liscio.
ClientTerra Migaki CompetitionYear2016
Ondo è un oggetto di ecodesign concepito da HENRY & CO., in collaborazione con il brand Asahi Super Dry, e realizzato dagli artigiani casertani di Art Mutari in occasione di Terra Migaki, un evento dedicato all’arte giapponese di lavorare la terra.
Il portabottiglie Ondo, infatti, è decorato con la terra e realizzato in canapa, materiale che ha la caratteristica di mantenere la temperatura stabile permettendo alle bottiglie di non subire shock termico.
La progettazione di Ondo aveva l’obiettivo di trovare un punto sinergico tra design e materiali naturali, creando un ponte tra artigianato Italiano e tradizione giapponese, dove c’è un grande interesse per la canapa.
Il portabottiglie Ondo si è aggiudicato il primo premio Terra Migaki al Fuori Salone.