Efficienza ed ecodesign al servizio dell'igiene e la pulizia
Riduzione | Design | Branding
Sfida
Restyling della famiglia di prodotti Trion e del sito web di Klinmak, azienda italiana nel settore della pulizia professionale.
Risultato
Design completo della famiglia di prodotti Trion con particolare attenzione alle logiche di ecodesign, sostenibilità e user experience e redesign del sito Klinmak con focus su accessibilità e fruibilità.
Cliente
Klinmak
SDGs
Klinmak Srl è un’azienda con sede in provincia di Milano nata nel 2014 e fondata da due professionisti di grande esperienza nel settore del cleaning.
A seguito di una prima progettazione della macchina lavapavimenti “Trion”, i fondatori si sono rivolti ad HENRY & CO. per riprogettare gli aspetti estetico/funzionali della macchina.
Il nuovo design della macchina lavapavimenti Trion ha visto mutamenti che hanno profondamente influenzato il carattere estetico/funzionale della macchina. Non solo HENRY & CO. ha ripensato l’aspetto estetico, lanciando cromie e geometrie in totale controtendenza rispetto al resto del mercato, ma ogni cambiamento ha visto un netto miglioramento delle performance funzionali della macchina.
In sinergia alle logiche di ecodesign la macchina ha visto una riduzione nel numero di componenti ed un design ottimizzato per la facile assemblabilità e disassemblabilità, influenzando positivamente costi e limitando pericoli di rottura. Oltre a queste migliorie, sono state introdotte tecnologie di filtraggio delle emissioni in uscita della macchina, così come un nuovo pacco batteria al litio, riducendo consumi elettrici ed idrici ed aumentando esponenzialmente l’efficienza.
Grazie alla cura ed alla lungimiranza con la quale è stata progettata la serie Trion, è stato possibile espandere la famiglia di lavapavimenti con minimi investimenti. Con la nuova Trion Mini è stato possibile espandere l’offerta di lavapavimenti riutilizzando circa l’80% delle componenti utilizzate dalle sorelle maggiori.
Particolare attenzione è stata posta sull’esperienza utente. Quello che prima era un volante, nel redesign della macchina si è tramutato in un manubrio yoke-style. La marcia della macchina è data dai due morbidi pulsanti posti alle 10:10 del manubrio e per comandare la macchina l’utente non deve far altro che poggiarvi sopra i palmi.
Il risultato è un comando dettato da un gesto del tutto naturale. Le interfacce per le opzioni e le modalità della macchina sono state collocate al centro del manubrio, progettato per essere facilmente implementato con monitor touch screen.
Parallelamente al redesign delle macchine lavapavimenti, HENRY & CO. si è occupato del redesign del sito web per una migliore esperienza utente nella navigazione. Il lavoro ha visto HENRY & CO. nuovamente alle prese con dinamiche di UX e UI ed il risultato ha portato a notevoli miglioramenti su aspetti quali navigabilità, interfaccia utente, ottimizzazione SEO/SERP, pagine prodotto dedicate ed eliminazione di ridondanze.