Sfida
Progettare tre nuovi elementi di arredo a partire dal legno di Briccola veneziano per il brand Icons Furniture.
Risultato
Tre iconici elementi di arredo firmati HENRY & CO.
Cliente
Icons Furniture
SDGs
Con l’obiettivo di reimpiegare i legni di Briccola veneziani, Icons Furniture ha contattato HENRY & CO. per sfidarli nel progettare elementi di arredo iconici ed eterni.
HENRY & CO. ha quindi presentato tre diversi concept.
La famosa legge matematica teorizzata da Fibonacci (da cui il nome) è la fonte di ispirazione per questa libreria disegnata per Icons Furniture. Osservando la disposizione dei ripiani verticali ed orizzontali è possibile ritrovare il celebre rapporto matematico sintetizzato da Fibonacci. I materiali che la compongono sono il ferro verniciato per la struttura e il legno di Briccola di Venezia per i ripiani.
Le caratteristiche imperfezioni del legno di Briccola di Venezia lo rendono uno dei legni più ricercati al mondo. Il tavolo Triangola, disegnato per Icons Furniture, vuole rievocare la storia e l’origine del materiale attraverso la forma delle gambe e il loro innesto in ferro. Il taglio laterale dona una dinamicità nuova ad un oggetto quotidiano.
Il passaggio tra stile classico e moderno è sempre netto e conflittuale. Rebirth, disegnato per Icons Furniture, reinterpreta in chiave moderna le linee di un tavolo classico, unendo due mondi altrimenti sconnessi. La coperta è realizzata con legno di Briccola di Venezia mentre le sue gambe sfaccettate sono in ferro verniciato.