Direzione artistica e nuovi cataloghi per la ceramica Km 0

Branding | Marketing & comunicazione

Sfida

Ideare un nuovo linguaggio visivo e comunicativo per il lancio della nuova collezione di ceramiche sarde Km0 "Abitzai".

Risultato

Direzione artistica della nuova collezione di ceramiche sarde con realizzazione di nuove immagini e design di tre cataloghi.

Cliente

Ceramica Mediterranea

SDGs

SDGs
SDGs

Ceramica Mediterranea è un’azienda italiana produttrice di grès porcellanato realizzato esclusivamente con materie prime estratte e lavorate in Sardegna da manodopera locale.

La filiera di estrazione e lavorazione corta permette alle ceramiche prodotte da Ceramica Mediterranea di essere a tutti gli effetti una ceramica km0, ossia caratterizzate da una estrazione ed una lavorazione locale, in grado di valorizzare l’economia ed il capitale umano del territorio.

Oltre alla filiera, le caratteristiche di sostenibilità di Ceramica Mediterranea contano:
– un impiego idrico ridottissimo nella produzione del grès grazie ad una tecnica di macinatura a secco;
– l’utilizzo di energia solare per l’autoconsumo;
– il recupero dell’aria calda proveniente dai forni ed il suo impiego come energia termica;
– la reintegrazione degli scarti generati nei cicli produttivi.


Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea

L’intervento di HENRY & CO. ha visto l’impiego iniziale degli strumenti del Circular Design Thinking per l’individuazione degli obiettivi, del target e dei valori aziendali. Una volta stabiliti, il team ha proceduto alla realizzazione di un concept visivo in grado di dettare la direzione artistica delle pubblicazioni in programma.

Sulla base di quanto espresso dall’azienda, la comunicazione visuale della ceramica km 0 di Mediterranea si è concentrata sui valori fondamentali della naturalità, della terra e della veracità dell’impresa. Queste keywords si sono tradotte in un linguaggio caldo e dialettale, una grafica minimale, quasi tribale, ed un’immagine caratterizzata da luci naturali, semplicità e rusticità, quasi a simulare la presenza all’interno di una grotta naturale, di una nicchia sicura e primitiva.

Il design dei cataloghi ha inoltre visto HENRY & CO. porre particolare attenzione sull’accessibilità alla lettura: il team si è soffermato sullo studio dell’esperienza di fruizione del catalogo posizionando ogni elemento grafico per migliorarne l’usabilità e la velocità di accesso alle informazioni.


Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea