Cafedesart: l'arredo di lusso intraprende un percorso di crescita sostenibile

Riduzione | Design | Branding | Green economy | Marketing & comunicazione

Sfida

Accompagnare l'azienda in un percorso di sostenibilità a 360 gradi.

Risultato

Strategia a breve e lungo termine, direzione artistica, implementazione di strumenti di marketing, comunicazione, visual e product design.

Cliente

Cafedesart

SDGs

SDGs
SDGs

Cafedesart è un brand di arredo decò e contemporaneo di F.lli Bianchini, ebanisteria storica del distretto del mobile veronese con più di 50 anni di storia alle spalle. L’azienda ha contattato HENRY & CO. per intraprendere un percorso di sostenibilità a 360°, in grado di toccare e trasformare strategia a breve e lungo termine, direzione artistica, marketing, comunicazione e design per comunicare e promuovere il lusso sostenibile.


Cafedesart design - Esempio Brand Identity

L’inizio della collaborazione ha visto il team di HENRY & CO. impegnato nello studio dell’evoluzione dello stile decò nei decenni. Lo studio ha permesso di aggiornare l’azienda sull’evoluzione dei gusti e delle tendenze nel mondo dell’arredo, così come analizzare l’evoluzione del concetto stesso di lusso nell’arco degli ultimi anni.

La ricerca ha gettato i fondamenti per un’ulteriore analisi del mercato, che ha visto un dettagliato studio dei competitor e del loro posizionamento. Sulla base di quanto individuato si è proceduto con la stesura di una prima traccia della direzione strategica.


Sulla base di quanto individuato, il lavoro si è concentrato sull’azienda stessa: grazie agli strumenti del Circular Design Thinking l’azienda ha potuto razionalizzare i propri valori ed esprimere i propri desideri. In un atto di estrema sintesi, quanto emerso dalle sessioni è stato tradotto in quattro concetti, quattro pilastri, a partire dai quali si sarebbe presa ogni scelta, decisione, comunicazione, direzione.

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Cafedesart design - Esempio sustainable retail
Cafedesart design - Esempio design oggetti
Cafedesart design - Retail design
Cafedesart design

Individuati valori, direzione strategica e direzione commerciale, l’intervento di HENRY & CO. si è concentrato sulla trasmissione di un nuovo concetto di progettazione, legato a dinamiche di ecodesign ed ottimizzazione.

I nuovi pezzi, ideati per incontrare le esigenze dettate dalla nuova strategia commerciale, condividono numerose lavorazioni e materiali, ottimizzando al massimo la gestione interna e la rapidità di evasione dell’ordine.

Ogni elemento è stato inoltre ideato seguendo i pilastri di leggerezza, onestà, moderatezza e condivisione: i materiali utilizzati sono certificati e tracciati, il design è sobrio e contenuto, alleggerito negli spessori e nei volumi, ed infine il processo di realizzazione è condiviso con il cliente attraverso costanti aggiornamenti sullo stato di avanzamento dell’ordine.


Cafedesart design - Illustrazioni sostenibili cozy
Cafedesart design
Cafedesart design
Cafedesart design

Parallelamente al design dei prodotti, HENRY & CO. ha lavorato alla realizzazione di una nuova immagine comunicativa per Cafedesart. In sinergia alla direzione strategica prestabilita, HENRY & CO. ha profondamente trasformato il visual design delle comunicazioni con uno stile informale, illustrato e colorato, orientato ad un pubblico più giovane e ad uno spazio digitale.


Cafedesart design catalogo

Con il nuovo catalogo Cafedesart si sono voluti fissare tutti i nuovi cambiamenti stabiliti con il precorso intrapreso. L’esperienza di fruizione è stata migliorata per facilitare una navigazione semplice ed intuitiva, ed ogni sezione è stata arricchita da un linguaggio illustrato fresco ed inedito.


Cafedesart design
Cafedesart design
Cafedesart design

L’attività di design strategico promossa da HENRY & CO. ha toccato anche il marketing e l’aspetto comunicativo/commerciale. Grazie alle sessioni di Circular Design Thinking, il team ha estrapolato i consueti sistemi di feedback degli e-commerce e li ha implementati al mondo del mobile: in base allo stadio di avanzamento del pezzo, il cliente è oggi in grado di ricevere una comunicazione riportante lo stato e le fotografie del proprio ordine in fase di produzione.

Parallelamente all’integrazione di sistemi di feedback nella relazione con il cliente, HENRY & CO. ha sviluppato numerosi materiali a supporto dell’attività commerciale, da supporti cartacei a landing pages cerate ad hoc a seconda degli obiettivi commerciali.


Cafedesart design

L’attività di HENRY & CO. ha inoltre visto il team impegnato nella gestione dei canali social. Data la direzione strategia, HENRY & CO. ha elaborato un piano editoriale sui canali di LinkedIn, Instagram, Facebook e Pinterest, trasformando i profili aziendali in veri e propri canali commerciali.


Cafedesart design sito web

L’intervento di HENRY & CO. ha toccato anche il sito web aziendale, con un aggiornamento che ha riguardato principalmente il comparto estetico. Il sito web è stato così aggiornato per allinearsi alla nuova immagine aziendale, con sezioni alleggerite per massimizzare velocità di caricamento e fruibilità.


HENRY & CO. ha progettato per Cafedesart lo stand per il Salone del Mobile 2022 con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Lo stand è stato infatti pensato e realizzato per essere recuperato e riutilizzato quanto più possibile: le strutture metalliche esterne, i tendaggi e la moquette saranno infatti impiegati nella realizzazione del nuovo showroom Cafedesart e la carta da parati è stata applicata su pannelli removibili per un riutilizzo futuro.

In sinergia alle logiche di collaborazione e riutilizzo, i pavimenti in marmo sono stati realizzati in da Takt Sensitive Marble, azienda italiana specializzata nella lavorazione e trasformazione del marmo in opere esclusive, mentre l’illuminazione è stata fornita da Multiforme lighting, fornace storica di vetro di Murano specializzata nella realizzazione di opere di illuminazione di lusso.

Al termine dell’esposizione, più del 70% dello stand è stato pienamente recuperato.