Sfida
Ideare nome, payoff ed identità visiva per la nuova attività del panificio.
Risultato
Realizzazione del logotipo dell’attività ed applicazione ai diversi materiali comunicativi.
Cliente
Alberto Olivieri
Il nuovo panificio di Alberto Olivieri si propone come una moderna reinterpretazione del classico fornaio: concentrato sull’importanza delle materie prime, il forno vuole offrire ai suoi clienti un prodotto sano e genuino che segue la disponibilità e la stagionalità degli ingredienti.
Nello sviluppo della brand identity, HENRY &CO. ha proposto diverse soluzioni per il naming dell’attività. Fra queste è stato scelto l’utilizzo del nome del proprietario, Alberto Olivieri, così da creare un rapporto di fiducia tra i clienti e quest’ultimo.
Il panificio Alberto Olivieri vuole infatti presentarsi come un luogo ospitale e quotidiano, ispirando fiducia e familiarità e la scelta del nome di Alberto Olivieri come brand vuole accentuare questa sensazione ricalcando l’attività addosso alla personalità calorosa ed accogliente di quest’ultimo.
È stato quindi realizzato un logotipo calligrafico, aumentando ancor più la sensazione di artigianalità e familiarità, che viene completato da un piccolo claim tipografico sottostante “forno atipico”. È proprio questa piccola aggiunta a suggerire l’identità distintiva dell’attività, che unisce la tradizione dei forni all’innovazione nell’uso degli ingredienti stagionali per creare ricette “atipiche”, appunto.