L’utilizzo di materiali sostenibili per la creazione (o riprogettazione) dei prodotti è una fonte di valore per le aziende. Rientra nei modi in cui possono dimostrare il proprio impegno nell’integrazione della sostenibilità, ottenendo vantaggi reputazionali ed economici.
Stando alla Commissione europea, l’80% dell’impatto ambientale di un prodotto si determina già in fase di design. È pertanto necessario adottare un approccio alla progettazione sostenibile che consideri ogni aspetto della creazione di un prodotto. In una parola: ecodesign, o design sostenibile.
Ma cosa si sono i materiali ecosostenibili nello specifico? Attraverso la nostra esperienza, noi di HENRY & CO. risponderemo a questa ed altre domande. Continua a leggere!
1. Cosa si intende per materiali sostenibili nel design?
I materiali ecosostenibili sono essenziali nell’ecodesign (sai cos’è l’ecodesign?), che integra considerazioni performative ed economiche all’attenzione alla sostenibilità in ogni fase di creazione ed esistenza di un oggetto.
Il design sostenibile consente la creazione di prodotti sostenibili tramite valutazioni olistiche e strutturate, tra cui rilevante è la scelta dei materiali, che devono avere una bassa incidenza sull’ambiente in ogni fase di esistenza.
I materiali sostenibili possono essere riciclati e/o riciclabili, compostabili, biodegradabili, longevi, riusabili. Alcuni esempi di materiali utilizzati nel design sostenibile sono: linoleum, sughero, bambù, vetro, plastica, legno, carta, juta.
2. Quali sono i requisiti dei materiali sostenibili?
I materiali sostenibili per essere tali devono rispettare alcuni specifici requisiti in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica:
- I materiali ecosostenibili devono avere un basso impatto ambientale. Devono essere atossici, longevi e adattabili a riciclo o riutilizzo. In questo modo, anche se smaltite, non saranno sostanze dannose o in grado di compromettere natura o salute degli individui.
- Devono derivare da materie prime naturali, riciclate/riciclabili, rinnovabili ed estratte e lavorabili con processi puliti.
- Altro requisito riguarda l’accessibilità. La possibilità di usare questi materiali riguarda chiunque e non solo chi ha i mezzi economici per accedervi.
La scelta di materiali ecosostenibili che meglio rispondono a questi criteri garantisce alle aziende un’offerta realmente sostenibile. Per dimostrare ciò ai consumatori, le imprese possono affidarsi a strumenti come etichette e certificazioni ambientali. Tra queste, ad esempio, Ecolabel UE ovvero “il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea”.
3. Come si calcola l’impatto dei materiali ecosostenibili nel design?
In un’ottica di design sostenibile è fondamentale che la selezione dei materiali con cui realizzare un prodotto sia basata su metodi riconosciuti come il LCA.
Per LCA (Life Cycle Assessment) si intende una metodologia, strutturata e standardizzata a livello internazionale, che permette di individuare e quantificare gli impatti sull’ambiente e sulla salute umana associati all’intero ciclo di vita di un prodotto.
Le aziende devono affidarsi ad agenzie di design che abbiano competenze ed esperienza al riguardo, requisiti non affatto scontati. Valutazioni LCA e design sostenibile sono i punti di forza di HENRY & CO., strumenti attraverso cui supportiamo i nostri clienti con successo.
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4. Quali caratteristiche deve avere un packaging fatto con materiali sostenibili?
Per essere considerata sostenibile, una confezione deve:
- essere sicura e adatta al suo contenuto;
- essere pratica per i consumatori e i venditori;
- comunicare efficacemente informazioni riguardo il contenuto e le sue componenti;
- rispecchiare la brand identity e riportare certificati ed etichette ambientali;
- garantire elevate prestazioni in termini di sostenibilità sia per le sostanze di cui si compone (materiali sostenibili ed eco) sia per come si utilizza e realizza (ecoprogettazione, riuso, riciclo, diminuzione di peso e componenti, etc).
5. Quali sono i materiali ecosostenibili utilizzati nel design?
Sempre più aziende stanno cambiando approccio nella realizzazione di packaging e il mercato offre tanti esempi di sostenibilità e circolarità. Alcune optano per materiali più tradizionali, altre sperimentano soluzioni innovative come la confezione a base di funghi per le Adidas Ozlucent. Altri materiali sostenibili ed innovativi utilizzati in questo ambito sono polpa di cellulosa, sostanze a base di alghe e bioplastiche compostabili.
In ottica di ecodesign ciò che conta del materiale sostenibile è la sua resa ambientale nei processi di esistenza (prima, durante, dopo) o, in altri termini, quali e quanti impatti genera sull’ambiente. Per questo si devono compiere valutazioni più ampie rispetto alla semplice considerazione delle caratteristiche di una sostanza nel momento in cui la si incontra.
6. Quali sono i vantaggi dello sfruttare packaging con materiali sostenibili?
Adottare un packaging prodotto con materiali ecosostenibili consente alle aziende di:
- migliorare la propria immagine;
- ottenere vantaggi reputazionali ed economici;
- ottimizzare strategie e processi, attraverso un uso più consapevole delle risorse a disposizione;
- lavorare nella direzione della CSR (Corporate Social Responsibility, o responsabilità sociale d’impresa);
- sfruttare inedite possibilità di marketing, date per esempio dalla persistenza di packaging riutilizzabili che allungano la relazione tra brand e consumatore;
- aumentare le vendite, considerando che, come riporta il secondo European Consumer Packaging Perceptions Study, più di sei consumatori su dieci ammettono che l’impatto ambientale degli imballaggi influisce sulle loro decisioni di acquisto.
7. Esempi di design con materiali ecosostenibili: il caso Ikea
IKEA è un esempio di successo nell’integrazione della sostenibilità attraverso prodotti e packaging ecoprogettati e in materiali ecosostenibili. Il colosso svedese si basa sul concetto di “design democratico” mirando a creare prodotti “che abbiano un bel design, una buona funzione, che siano sostenibili, di buona qualità e che siano disponibili ad un prezzo basso”.
Già da qualche anno, gli imballi di IKEA hanno subito delle modifiche in chiave di sostenibilità, che nel 2015 hanno permesso di risparmiare 1.2 milioni di euro nel packaging. I principali cambiamenti riguardano l’uso di materiali sostenibili come quelli a base vegetale al posto della plastica e il miglioramento delle confezioni in cartone. Così dal 2019 più del 92% delle 900mila tonnellate di imballi prodotti ogni anno è a base di fibre e per gran parte riciclabile.
Riguardo i prodotti, l’obiettivo di IKEA per il 2030 è di usare esclusivamente materiali rinnovabili o riciclati, che costituiscono ad oggi rispettivamente il 60% e il 10% dei materiali impiegati. Nella progettazione della propria offerta, l’azienda sta inoltre integrando valutazioni sulla circolarità, realizzando le stesse componenti basiche per diversi prodotti. In questo caso, “l’obiettivo è rendere la maggior parte dei prodotti al 100% circolari, o almeno riciclabili”, come dichiarato da Laura Tondi, Sustainability Manager di IKEA Italia, a Mark Up 315.
L’impegno dell’azienda riguarda anche una componente fondamentale della sostenibilità, ovvero l’accessibilità. Nelle parole di Asunta Enrile, CEO di IKEA Italia e Chief Sustainability Officer, a Interni Magazine: “Così come abbiamo reso democratico il design, la nostra sfida ora è rendere accessibile a tutti la scelta sostenibile”.
8. La sfida dei materiali sostenibili: cosa HENRY & CO. può fare per la tua azienda
Un’offerta progettata (o riprogettata) attraverso l’ecodesign e basata su materiali sostenibili è un’occasione di crescita e sviluppo che le imprese non possono mancare di cogliere.
Da HENRY & CO. puoi trovare l’esperienza e le competenze di cui hai bisogno per creare o ripensare i prodotti del tuo business in chiave sostenibile e circolare. Attraverso la valutazione delle specifiche caratteristiche del tuo caso, possiamo fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Puoi così ottenere risultati di alto valore e orientare la crescita della tua azienda verso la sostenibilità.