I servizi di restauro e riparazione sostenibile dei prodotti consentono alle aziende di sviluppare una nuova proposta di servizio sul mercato, in armonia con i principi dell’economia circolare.

Proponendo questo nuovo tipo di offerta, si incentiva il ricircolo dei beni invece che la produzione di nuovi e si fornisce una risposta concreta all’importanza che consumatori ed istituzioni riconoscono nella sostenibilità.

Per farlo le imprese devono affidarsi a realtà con adeguate competenze in merito per sottrarsi ai pericoli del greenwashing. Continua a leggere per saperne di più: noi di HENRY & CO., con la nostra esperienza nell’ecodesign, ti forniremo tutte le risposte!

1. Servizi di riparazione e restauro sostenibili: cosa sono?

1.1. Qual è la differenza tra servizi di restauro e servizi di riparazione?

Si definiscono sostenibili quei servizi strutturati per essere poco impattanti, tanto dal punto di ambientale quanto da quello sociale ed economico, in linea con i tre pilastri della sostenibilità. La loro progettazione trae ispirazione dalle logiche tipiche dell’economia circolare, come il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il riciclo, etc.

Tra questi, figura anche l’offerta di servizi di riparazione e restauro dei prodotti venduti, di cui le aziende possono dotarsi promuovendo pratiche di consumo sostenibili e consapevoli in linea con le nuove tendenze dei consumatori. A tal proposito, è importante specificare la differenza tra restauro e recupero:

  • i servizi di restauro, la cui erogazione trova grande sviluppo nell’immobiliare, nell’arredamento e nel settore auto, garantiscono la possibilità di dare nuova vita a beni usurati ma ancora utilizzabili con l’occasione anche di accrescerne il valore;
  • i servizi di riparazione, invece, consentono di recuperare oggetti rotti per renderli nuovamente funzionanti ed offrono possibilità di crescita alle aziende di qualunque settore: elettronica, mobilio, abbigliamento, etc. Accanto a questi, va comunque menzionato il mercato del ricondizionato, che si basa sulla rigenerazione di prodotti di modo che abbiano aspetto e funzionamento pari a quelli nuovi, come ad esempio nel campo dell’elettronica.
Tabella differenze restauro-riparazione

1.2. Cosa significa riparabilità nella progettazione sostenibile dei prodotti?

Per incentivare il ricorso ai servizi di riparazione e restauro sostenibile, le imprese devono fare in modo che i prodotti siano facilmente riparabili senza che i processi di manutenzione ne compromettano utilità, efficienza ed estetica. La progettazione sostenibile che considera come criterio centrale proprio la riparabilità, deve diventare la prassi rispetto all’obsolescenza programmata, così da prolungare la vita dei beni, scoraggiando quindi la sostituzione.

1.3. Quali sono i vantaggi per le aziende?

I vantaggi che le aziende possono ottenere implementando alla propria offerta servizi di riparazione e restauro sostenibile sono:

  • estensione nel tempo della relazione con i consumatori, che nelle imprese vedono punti di riferimento sia per agire in modo sostenibile che per salvaguardare beni che possono potenzialmente avere un valore affettivo;
  • riduzione di rifiuti, inquinamento e sprechi e limitazione dell’utilizzo di risorse naturali, già in esaurimento, verso schemi di produzione e consumo più sostenibili;
  • promozione di pratiche sostenibili a lungo termine sia all’interno delle organizzazioni, adeguatamente equipaggiate per garantire la riparazione ai consumatori, che presso gli individui, svolgendo un ruolo di primo piano nella transizione all’economia circolare;
  • miglioramento dell’immagine e della credibilità delle aziende che operano responsabilmente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Per cogliere tutti i benefici derivanti da un’offerta progettata per essere sostenibile, non lasciare nulla al caso e rivolgiti a partner competenti: da HENRY & CO. possiamo supportarti in ogni fase! Contattaci per saperne di più!

I vantaggi della riparazione lato business
Relazione coi consumatori
Riduzione dei rifiuti
Pratiche sostenibili
Azienda credibile

2. Cosa dice l’Europa riguardo il diritto alla riparazione?

Servizi di riparazione e riparabilità dei prodotti sono concetti chiave anche in relazione al diritto alla riparazione nel quadro del Green Deal europeo. L’obiettivo della proposta della Commissione europea è incoraggiare pratiche ed abitudini di consumo sostenibili che favoriscano recupero e manutenzione dei beni invece che la loro sostituzione.

Il riconoscimento del diritto alla riparazione comporterà un necessario adattamento nelle strutture organizzative di produttori e venditori per fare fronte alle richieste dei consumatori. Questi, entro i due anni della garanzia legale, avranno il diritto ad ottenere la riparazione quando i costi di riparazione sono minori o uguali a quelli della sostituzione, opzione che si stima possa comportare per venditori e produttori risparmi pari a 15.6 miliardi di euro nei prossimi quindici anni.

Quando la garanzia legale è scaduta, potranno accedere a soluzioni di riparazione più trasparenti e meno costose.

Altro scopo della Commissione europea in questo contesto è incentivare il settore della riparazione, ad esempio attraverso la creazione di piattaforme nazionali che mettano in relazione tra loro consumatori e riparatori e tramite la definizione di uno standard di riparazione europeo che permetta di individuare i fornitori di servizi di riparazione di elevata qualità.

3. Il sustainable service design nella riparazione e riparabilità dei prodotti: qual è la strategia di Decathlon?

Lab riparazioni Decathlon

Le strategie di sostenibilità ambientale di Decathlon, volte a “rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone in modo responsabile” si basano sulle tre R dell’economia circolare (ridurre, riutilizzare, riciclare) a cui l’azienda ne aggiunge una quarta, ovvero riparare. Infatti, tra queste figurano anche servizi di riparazione e manutenzione dei prodotti.

Decathlon, in questo ambito, amplia di anno in anno la gamma dei suoi prodotti riparabili e mette a disposizione dei clienti servizi di riparazione e manutenzione tramite i suoi laboratori, più di quattromila pezzi di ricambio e video-tutorial per svolgere le riparazione autonomamente. Obiettivo ultimo è quello di estendere la vita dei beni, minimizzare l’uso di risorse limitate e promuovere pratiche come recupero, riuso e riciclo presso i consumatori.

4. Come HENRY & CO. aiuta a sviluppare la tua offerta di riparazione o riparabilità?

L’integrazione di servizi di riparazione e del principio di riparabilità nella progettazione dei prodotti è una scelta che offre alle aziende opportunità di crescita innovativa e sostenibile. Per sfruttare appieno tale potenziale di crescita, alle organizzazioni non resta che affidarsi a realtà esperte in sustainable service design e industrial design per evitare decisioni avventate e tattiche superficiali.

Se è questo l’ambito in cui stai pensando di far evolvere la tua azienda, noi di HENRY & CO. ti supportiamo in ogni fase nella progettazione della tua offerta perché sia sostenibile e competitiva sul mercato!

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