Sfida
Progettare la nuova veste grafica della linea Sport Pocket di Mielizia - Conapi
Risultato
Packaging design del formato doypack
Cliente:
Mielizia - Conapi
SDGs
Mielizia è lo storico marchio degli apicoltori di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, la grande impresa cooperativa dei produttori italiani di miele che vanta il titolo di primo produttore di miele biologico in Europa.
L’obiettivo di Mileizia è la difesa del benessere delle api e la valorizzazione dei prodotti degli apicoltori, delle loro produzioni e di tutta la filiera italiana.
Mielizia ha contattato HENRY & CO. per il redesign dei doypack per la linea Sport Pocket destinata agli sportivi.
Il design sviluppato da HENRY & CO. per la linea Sport Pocket di Mielizia-Conapi nasce dagli elementi fondamentali della brand identity.
L’identità di Mileizia gioca con colori vividi, saturi, pieni, che solitamente vanno in contrasto al nero per lasciar risaltare scritte e messaggi chiari e diretti. Allo stesso modo, il design dei doypack della linea sport pocket fa leva su questi elementi per caratterizzare il packaging.
Il packaging si presenta diviso a metà, con una zona superiore dal fondo colorato, contenente le informazioni tecniche e specifiche del prodotto, e una zona inferiore caratterizzata da una fascia nera, in grado di far risaltare il nome della linea prodotto.
Nello spigolo inferiore la fascia nera è tagliata in diagonale, rivelando una zona verde che riporta due caratteristiche del packaging: la riciclabilità e il tappo unito al corpo del pack.
Per esaltare la destinazione di utilizzo e parlare al target di riferimento, sul fronte del pack è stata realizzata una semplice illustrazione di una sagoma nell’atto della corsa. Per aumentare la sensazione di dinamismo, la sagoma è raffigurata come sfocata, definita solo da linee di velocità.
Il tutto è controbilanciato da una texture che usa le celle esagonali degli alveari come elemento principale.
La scelta del formato “doypack” comporta inoltre dei vantaggi ambientali:
- il packaging è monomaterico, interamente realizzato in PP5 (polipropilene) e quindi facilmente riciclabile nelle filiere di riciclo della plastica;
- il tappo è di tipo “tethered”, ossia legato alla confezione, così da non poter essere accidentalmente disperso nell’ambiente.
Oltre ai vantaggi appena citati, uno studio condotto da Mielizia in collaborazione con “Gruppo Gelati” ha quantificato l’impatto ambientale in termini di emissione di CO2 relativo al trasporto del packaging.
In particolare, lo studio ha paragonato l’impatto del doypack rispetto ad un vaso vetro di capacità equivalente.
A parità di peso, distanza dai fornitori e kilometri percorsi i doypack impattano il 95% in meno per singolo viaggio, il 98% in meno per singolo pack trasportato e il 91% in meno per km percorso.
I risultati dello studio sono accessibili anche da packaging stesso, mediante la scansione del QR code posto sul retro.