Sfida
Progettare la nuova veste grafica degli integratori alimentari Mielizia - Conapi destinati alla grande distribuzione organizzata
Risultato
Packaging design integratori alimentari
Cliente:
Mielizia - Conapi
SDGs
Mielizia è lo storico marchio degli apicoltori di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, la grande impresa cooperativa dei produttori italiani di miele che vanta il titolo di primo produttore di miele biologico in Europa.
L’obiettivo di Mielizia è la difesa del benessere delle api e la valorizzazione dei prodotti degli apicoltori, delle loro produzioni e di tutta la filiera italiana.
Mielizia ha contattato HENRY & CO. per il redesign dei packaging delle linee di integratori alimentari destinati alla grande distribuzione organizzata (GDO).
Il design sviluppato da HENRY & CO. per le nuove linee di prodotto gioca sugli elementi del brand caratteristici di Mielizia.
Per mantenere coerenza con la brand identity di Mielizia, il design dei packaging fa leva sull’utilizzo di colori pieni, saturi e vivaci, che aiutano l’utente nel riconoscimento del prodotto a scaffale, descrivendo al contempo il beneficio del prodotto.
Il colore non è quindi un mero espediente estetico, ma definisce un codice in grado di descrivere palesemente il beneficio del prodotto.
A supporto del colore, vengono impiegate grandi icone che descrivono attraverso simboli metaforici il beneficio dell’integratore. Le icone hanno un aspetto materico, tridimensionale, ed emulano il miele. Al loro interno sono iconicizzati gli ingredienti principali di cui si compone l’integratore.
La gerarchia delle informazioni vede l’elemento principale, il beneficio dell’integratore, posto in basso e realizzato con un carattere tipografico evidente, che richiama il colore del pack e che spicca grazie al forte contrasto col fondo bianco. Sulla cima del pack, viene impiegata una banda nera per richiamare la brand identity Mielizia e risaltare le informazioni tecniche del prodotto.
Il risultato è una linea di packaging dal forte impatto visivo e dall’immediata lettura, ideale per gli scaffali della GDO.
I prodotti sono ben riconoscibili e ben descritti, con una combinazione di colore, font e icone che facilitano la lettura e la scelta del consumatore.