Sfida
Studiare l'impatto del ciclo di vita dell'armadio alto da esterni della serie Planet.
Risultato
Life cycle assessment
Cliente:
Keter Italia SpA
SDGs
Keter Italia S.p.A. è una multinazionale con più di 70 anni di storia specializzata nella realizzazione di contenitori e complementi di arredo in plastica. Il design dei prodotti Keter hanno ricevuto riconoscimenti di livello internazionale tra i quali il Red Dot Design Awards, l’ID Annual Design Review ed il DIY Product of the Year.
Keter italia ha contattato HENRY & CO. per studiare l’impatto ambientale sull’intero ciclo di vita del modello alto di armadio da esterni della linea Planet.
Il Planet Outdoor Alto è un armadio da esterni resistente all’acqua ed ai raggi UV, dotato di cerniere in metallo e ripiani regolabili. L’80% della componente polimerica con cui è realizzato proviene da riciclo.
La fase iniziale del progetto ha visto una visita agli impianti produttivi interni all’azienda, alla quale è seguita un’intervista con lo scopo di comprendere in profondità la progettazione tecnica del prodotto, i materiali utilizzati e i processi produttivi.
Con la fase di raccolta dati sono stati raccolti tutte le informazioni riguardanti i materiali, i consumi, i trasporti ed i rifiuti dei processi produttivi del prodotto in questione.
In seguito, è stato creato un modello matematico rappresentativo del ciclo di vita del prodotto. Grazie al modello matematico dell’LCA è stato possibile quantificare gli impatti ambientali potenziali del prodotto.
Oltre allo studio LCA, è stata inoltre eseguita un’analisi di sensitività sulla materia plastica principale, evidenziando così la differenza di impatto ambientale nel caso in cui la componente principale non fosse per l’80% proveniente da riciclo ma materiale vergine.
Dal risultato del calcolo di Life Cycle Assessment condotto da HENRY & CO., è stato possibile adottare un prospettiva puntuale degli impatti ambientali potenziali dell’armadio e delle opportunità per ridurre ulteriormente la sua impronta ecologica.
Immagini: Keter Italia S.p.A.