Una consulenza sulla sostenibilità aziendale è il primo strumento di cui le aziende necessitano per integrare i principi dell’economia circolare all’interno del proprio business. In questo modo è possibile renderla una costante strutturale cogliendone le opportunità di crescita, la possibilità di ripensare prodotti e servizi con uno sguardo innovativo e assecondare i gusti di consumatori sempre più alla ricerca di beni e servizi sostenibili.
Ma in cosa consiste una consulenza sulla sostenibilità? Può aiutare le imprese a ripensare la propria offerta soprattutto per quanto riguarda i servizi che propone? E quali sono esempi di servizi sostenibili di successo?
1. Alle aziende servono consulenza e sostenibilità al servizio del design?
Una consulenza in ottica di economia circolare è la prima tappa del percorso delle aziende verso una piena integrazione della sostenibilità all’interno del proprio modello di business. Avendo consapevolezza del proprio impatto ambientale, sociale ed economico, le aziende possono riconfigurare se stesse e l’offerta che presentano sul mercato.
Se i prodotti (e i processi per la loro realizzazione) sono oggetto di attenzione primaria, anche i servizi (seppur immateriali e pertanto ritenuti generalmente poco impattanti a livello ambientale) possono diventare sostenibili se costruiti sulla base di logiche circolari. Una consulenza sulla sostenibilità può quindi rappresentare il punto di partenza per la creazione o la riprogettazione dei servizi offerti in chiave sostenibile.
1.1. Differenza tra design dei servizi e consulenza di sostenibilità
Per design dei servizi si intende un metodo di progettazione a bassa incidenza dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Proponendo servizi così definiti e strutturati, le aziende esaudiscono le esigenze dei consumatori in modi sostenibili ed etici, in linea con la circolarità e la salvaguardia della natura.
Le fondamenta dei servizi sostenibili derivano infatti da prassi e principi dell’economia circolare, come ad esempio prestito, riutilizzo, riparazione, riciclo, etc.
Per approcciarsi alla sostenibilità è necessaria però una prima fase di consulenza.
Rivolgersi a un consulente di sostenibilità per una fase preparatoria e analitica può essere un’occasione per individuare nuove opportunità. Una prima consulenza serve soprattutto a:
- Analizzare l’impatto ambientale e sociale del business
- Redigere la specifica documentazione di certificazione
- Raccogliere dati per il reporting e il bilancio di sostenibilità
- Trovare fonti energetiche alternative
- Trovare fondi a sostegno del progetto.
1.2. Le opportunità di offrire servizi sostenibili per le aziende
Per le aziende i vantaggi derivanti dall’offerta di servizi sostenibili sono:
- capacità di adattarsi ai mercati in cambiamento sulla spinta di consumatori ed istituzioni attenti a temi come sostenibilità e circolarità;
- possibilità di estendere nel tempo la relazione con i clienti (ad esempio associando all’acquisto di un prodotto un servizio di riparazione);
- miglioramento della sostenibilità della propria offerta anche a livello di prodotti di modo che siano facilmente riparabili, riutilizzabili, etc;
- riduzione del proprio impatto ambientale e promozione di modelli di consumo sostenibili, contribuendo alla transizione a modelli di economia circolare;
- miglioramento dell’immagine aziendale e della credibilità, agendo in maniera propositiva nei contesti in cui operano (hai già letto il nostro articolo sui risvolti della sostenibilità sull’immagine aziendale?);
- maggiore abilità di innovazione e di cogliere le possibilità derivanti da un approccio non superficiale alla sostenibilità.
2. Quali sono gli step operativi della consulenza e del design di servizi sostenibile?
Una consulenza sulla sostenibilità aziendale supporta nell’individuare le opportunità offerte dalla circolarità per la progettazione e l’implementazione di servizi. Riportiamo ora i nove step operativi di cui si compone un progetto di sostenibilità, dalla consulenza al design.
- Ricerche di mercato finalizzate a conoscere il contesto, intercettare bisogni e tendenze dei consumatori ed individuare occasioni di innovazione dei servizi.
- Analisi di mercato per analizzare competitor, trend di mercato e consumatori e per valutare sfide ed opportunità nell’ambito dei servizi.
- Concept del servizio ovvero la fase di definizione e creazione di un servizio innovativo che garantisca esperienze positive sulla base di quanto emerso nelle precedenti fasi.
- Visualizzazione delle Customer Journey Map del servizio che mostrano visivamente il percorso dei clienti attraverso i punti di contatto con il nuovo servizio per individuarne punti di forza e debolezza e quindi ottimizzare l’esperienza risultante.
- Sviluppo del Service Blueprint attraverso cui descrivere analiticamente processi, interazioni e punti di contatto tra personale e clienti durante la fornitura del servizio in via di progettazione per migliorarne efficienza e qualità.
- Test pilota del servizio su un campione di clienti per esaminare la sua efficacia, ricevere pareri e valutazioni ed eventualmente operare le opportune modifiche per perfezionarlo prima del lancio.
- Aggiornamento e upgrade del servizio perché sia sempre efficace e rispondente alle necessità dei consumatori tramite monitoraggio continuo ed individuazione di occasioni di innovazione.
- Pianificazione del lancio del servizio sul mercato includendo strategie di marketing e comunicazione per massimizzare visibilità e adozione da parte dei clienti.
- Tramite la metodologia LCA (life cycle assessment), valutazione dell’impatto ambientale del servizio durante il suo intero arco di esistenza perché sia minimo nel suo complesso e per promuovere la sostenibilità.
3. Consulenza sulla sostenibilità: a chi rivolgersi per la creazione di servizi sostenibili?
Data la maggiore attenzione riservata a temi come la circolarità da parte di consumatori e istituzioni, l’integrazione della sostenibilità e la possibilità di coglierne le opportunità di innovazione e crescita rappresentano un’occasione rilevante per le imprese.
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