Nomadic Roots Nutrition: branding a 360° per la startup dei nomadi del gusto
Riduzione | Design | Branding | Startup
Sfida
Progettare la brand identity, packaging e sito web per la startup statunitense Nomadic Roots Nutrition.
Risultato
Nuova immagine coordinata per la startup di recovery-blends Nomadic Roots Nutrition, compresa di brand identity, packaging, sito web e social media management.
Cliente
Nomadic Roots Nutrition
SDGs
Lo sviluppo della nuova brand identity ha innanzitutto visto HENRY & CO. sedersi al tavolo con Nomadic Roots Nutrition per meglio comprendere, attraverso sessioni di Circular Design Thinking, i valori e le ambizioni della startup. Sulla base di quanto espresso, il lavoro di HENRY & CO. si è spostato sull’individuazione del target di riferimento, la costruzione di Personas in grado di archetipizzare il target audience e lo studio dei competitors.
Solo una volta individuate queste informazioni fondamentali, HENRY & CO. ha iniziato ad esplorare sensazioni, immaginari ed elementi grafici in grado di parlare al target. Semplicità, genuinità, naturalità, viaggio, ricerca, scoperta sono i concetti che hanno guidato il design della nuova identità.
Il risultato è un connubio organico di vettoriale e mano libera: piccoli elementi illustrati descrivono ed arricchiscono il contenuto grafico, composto perlopiù da radici che nascono, legano e circondano il logotipo.
Il packaging del prodotto è in questo caso uno dei touchpoint più importanti: essendo il contenuto amorfo (polvere) il packaging è ciò che dà forma e colore al prodotto. In continuità al tono ed alle cromie individuate nella brand identity, il packaging si è tinto dei colori del cacao, descrivendo il gusto del prodotto e richiamando al contempo un’immaginario di naturalità, genuinità e naturalezza.
Oltre al logo, che ricopre un ruolo da protagonista sul fronte del pack, è stato indicato il nome del prodotto e poche altre caratteristiche essenziali, lasciando spazio alla pulizia e alla profondità del colore.
La pouch in polietilene (per necessità di conservazione del prodotto) è facilmente riciclabile e realizzata con il 20% di materiale post-consumo.
Il design del sito ha seguito lo stile dettato dalla brand identity, con i toni caldi della terra, linguaggio semplice e diretto, spazio, pulizia, equilibrio. Il risultato è un sito semplice ed intuitivo, fortemente improntato alla trasparenza ed all’informazione, che approfondisce ogni ingrediente, contenuto e beneficio del prodotto per offrire un’esperienza di acquisto snella e immediata.